Il Tenda bis sbarca (o meglio, torna) sui banchi del Consiglio comunale di Cuneo. Mentre continua la protesta dei lavoratori della Grandi Lavori Fincosit sul cantiere di Limone Piemonte, dopo lo scioglimento del contratto da parte dell'Anas, il “caso” verrà riportato all'attenzione dell'amministrazione da un'interrogazione della consigliera di minoranza Laura Menardi della lista civica “Grande Cuneo Menardi Sindaco”. “Discioglimento del Comitato di monitoraggio del Tenda e permanere della situazione irrisolta della viabilità cuneese”, questo l'oggetto del testo che verrà discusso nella seduta in programma tra stasera, lunedì 16, e domani, martedì 17 aprile.
Il punto nodale dell'interrogazione sta nel ruolo del sindaco Federico Borgna all'interno del tavolo di monitoraggio per i lavori del Tenda bis, peraltro sciolto due settimane orsono: “Il sindaco ha ha cavalcato il ruolo di riferimento amministrativo della Provincia ponendosi a capo del comitato di monitoraggio per la viabilità, - scrive la consigliera Menardi nel testo dell'interrogazione – ma da qualche tempo si è defilato, lasciandolo ad altra figura esterna alla civica amministrazione (Luca Chiapella, presidente di Confcommercio Cuneo, ndr), e non si è mai concretamente attivato affinchè i nodi irrisolti della viabilità cuneese trovassero una soluzione. Ora però ha improvvisamente deciso di cambiare rotta e ha chiesto ai neoparlamentari di aiutarlo a risolvere questi problemi”.
Laura Menardi, insomma, punta il dito contro Federico Borgna: “Quali sono le ragioni per le quali si è deciso di scogliere il Comitato di monitoraggio? Sarebbe doveroso da parte sua presentarsi in Consiglio comunale ed informare i cittadini con una relazione dettagliata”. In chiusura del testo dell'interrogazione la consigliera di “Grande Cuneo” chiede al primo cittadino “come intende attivarsi concretamente per affrontare i temi irrisolti della viabilità cuneese per ciò che attiene alla sua diretta responsabilità, come dovrebbe essere la pretesa del rispetto degli impegni contrattuali assunti”.
Mentre il cantiere, di fatto, resta bloccato, e il termine dei lavori slitta ogni giorno un po' più in là, la telenovela Tenda bis tornerà quindi ad animare il dibattito nel Consiglio comunale del capoluogo. Stasera le risposte di Federico Borgna all'interrogazione di Laura Menardi.