CUNEO - Il comitato 10 febbraio ha ricordato la studentessa seviziata e uccisa dai partigiani jugoslavi

Depositata un rosa al Monumento degli Alpini in ricordo di Norma Cossetto. Presente la deputata di Fratelli d'Italia Monica Ciaburro

07/10/2019 08:54

 
Nel pomeriggio di sabato 5 ottobre il Comitato 10 febbraio, associazione che si occupa della salvaguardia della cultura italiana nell'Adriatico Orientale, ha ricordato Norma Cossetto, la studentessa italiana giovane studentessa istriana, sequestrata,  seviziata e gettata in una foiba dai partigiani jugoslavi nel 1943.
Il comitato 10 Febbraio insieme a simpatizzanti e amici che hanno a cuore queste tematiche si sono ritrovati dal monumento degli alpini in corso Dante per depositare una rosa in sua memoria. "Location obbligata visto che a Cuneo ancora è stata intitolata una piazza o una via ai martiri delle foibe nonostante richieste le varie richieste - ha spiegato Denis Scotti a nome dell'associazione -. Proprio in questo senso abbiamo interessato l'on Monica Ciaburro e il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Massimo Garnero che erano presenti alla cerimonia,  di portare nelle sedi competenti questo problema e risolvere questa grave lacuna che ancora esiste in questa città. Il Comitato 10 Febbraio continuerà a ricordare questa grave tragedia che ha colpito i nostri fratelli italiani del confine orientale".
 

Redazione

Notizie interessanti:

Vedi altro