Il Comitato Scuole Aperte Cuneo, insieme alla Rete Nazionale “Scuola in Presenza” di cui fa parte, ha firmato una diffida rivolta al Governo: l’invito è quello di non applicare il Green Pass ai minorenni. “Stiamo vivendo tempi bui per la democrazia e in generale per la società – dicono i rappresentanti del Comitato -. I nostri figli purtroppo pagheranno le conseguenze di questo clima sociale. Prepariamoci ad un altro anno impegnativo”.
“Per quanto riguarda la vaccinazione anti Covid-19 sui minori, - si legge nel documento inviato al Governo - pur riconoscendo il ruolo fondamentale della stessa per gli adulti a rischio (per età avanzata o fragilità), si richiamano e si sottolineano le dichiarazioni dell'EMA e della stessa OMS, che la sconsigliano in modo chiaro: ‘Children should not be vaccinated for the moment’. E' l’OMS stesso a sostenere che i bambini e gli adolescenti tendono ad avere una malattia lieve rispetto agli adulti, quindi, a meno che non facciano parte di un gruppo a più alto rischio di Covid-19 grave, è meno urgente vaccinarli rispetto agli anziani, alle persone con condizioni di salute croniche e agli operatori sanitari”.
I firmatari del documento, quindi, “invitano le autorità ad applicare il principio della massima precauzione e a considerare la non applicazione del Green Pass ai minori di anni 18, preavvisando che in difetto verranno poste in essere tutte le azioni necessarie per la miglior tutela degli stessi”.