CUNEO - "Il Comune ha potere decisionale sugli orari di apertura degli esercizi commerciali"

Una residente del centro storico interviene con una precisazione dopo l'incontro in Prefettura sulla situazione di piazza Boves

Redazione 10/07/2024 08:50

Riceviamo e pubblichiamo.
 
Egregio direttore, 
in riferimento all’articolo dal titolo Il Prefetto Triolo: "Piazza Boves ci preoccupa, stiamo lavorando”, pubblicato oggi (ieri, ndr) sulla testata online da Lei diretta, desidero fornire una precisazione, in quanto ero presente all’incontro in qualità di rappresentante della delegazione del Centro Storico.
 
A proposito dell’orario di apertura degli esercizi commerciali e di somministrazione, il Prefetto Fabrizia Triolo ha osservato che il Comune ha potere decisionale perché, in forza di una legge da lei citata (l’art. 8 della legge 48 del 2017, che modifica l’art. 50 del TUEL), può intervenire in materia di orari di vendita e di somministrazione di bevande alcoliche. Pertanto, il passaggio dell’articolo che cita testualmente “nei limiti delle norme che regolano le attività commerciali – e che ben poco spazio lasciano alle Amministrazioni comunali e alle Forze dell’Ordine di imporre limitazioni su orari” risulta non corretto e fuorviante rispetto a quanto è stato detto nel corso dell’incontro.
 
Distinti saluti.
 
Monica Gallanti
 

Notizie interessanti:

Vedi altro