LIMONE PIEMONTE - Il Consiglio di Stato sospende l'interdittiva antimafia nei confronti di Cogefa

Il colosso delle infrastrutture controlla anche una quota di Edilmaco, che sta portando avanti i lavori del Tenda bis

Redazione 06/12/2024 08:13

Un altro colpo di scena nella vicenda che riguarda Cogefa, colosso delle infrastrutture che controlla anche una quota del Consorzio Edilmaco, che sta portando avanti i lavori del Tenda bis. È stata infatti nuovamente sospesa l’interdittiva antimafia che ha colpito il gruppo: lo ha stabilito il Consiglio di Stato, a cui Cogefa si era rivolto dopo che la stessa richiesta era stata respinta dal Tar il 20 novembre scorso (Tar che allora aveva di fatto sconfessato quanto deciso pochi giorni prima, quando la richiesta di sospensione dell’interdittiva era stata accolta). 
 
Nella sentenza del Consiglio di Stato si ritiene che "nel bilanciamento dei contrapposti interessi, il provvedimento impugnato debba essere sospeso al solo fine di consentire la prosecuzione dei rapporti contrattuali già in corso alla data odierna e delle eventuali gare per le quali alla data odierna sia già stata presentata domanda di partecipazione”. La discussione nel merito è stata rinviata alla Camera di Consiglio del prossimo 9 gennaio.
 
La vicenda, è bene precisarlo, non dovrebbe avere ripercussioni immediate sul prosieguo dei lavori per il Tenda bis: come spiegato in una nota della Regione a ottobre, l’interdittiva adottata per Cogefa non coinvolge Edilmaco, consorzio che sta ultimando in queste settimane il collegamento tra le valli Vermenagna e Roya, atteso da anni.
 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro