Il Consiglio provinciale che si è riunito venerdì 8 novembre ha approvato all’unanimità il Piano provinciale di programmazione della rete scolastica e dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2025-2026. l documento è frutto di un lungo lavoro di analisi e di confronto con le realtà del territorio ed ha coinvolto sindaci, dirigenti scolastici, istituzioni e organizzazioni sindacali.
Per quanto riguarda la scuola primaria e secondaria di primo grado vengono segnalate tre situazioni: Comune di Guarene per richiesta di inserimento in sanatoria del riequilibrio del servizio fra i due Pes di scuola dell’infanzia nel comune di Guarene senza incremento nel numero complessivo di sezioni anno scolastico 2024-2025; Comune di Cardè per richiesta di inserimento in sanatoria dell’istituzione di nuova sezione a tempo ridotto a.s. 202 4-2025; Comune di Caraglio per richiesta di chiusura del Pes della scuola dell’infanzia di frazione Paschera San Carlo e trasferimento del Pes scuola dell’infanzia di via Torino presso il nuovo polo scolastico sito in via Comitato di Liberazione Nazionale a Caraglio. Il documento chiede poi il mantenimento in deroga dei plessi di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado per i comuni marginali e montani.
Relativamente alle operazioni di dimensionamento scolastico alla programmazione scolastica 2025-2026, di prendere atto che tutte le ipotesi formulate durante gli incontri sono stati riscontrati negativamente da tutti gli Enti locali, Istituzioni scolastiche ed organizzazioni sindacali coinvolti e che pertanto non sussistono i presupposti per poter formulare le proposte concrete e pertanto si trasmette gli esiti istruttori affinchè possano essere utilizzati nelle valutazioni degli organi sovraordinati.
Il Consigli o provinciale ha anche approvato il Piano Provinciale di programmazione dell’offerta formativa degli Istituti di Istruzione superiore di II grado: sezione sportiva del Liceo scientifico presso il Liceo Ancina di Fossano; corso serale dell’indirizzo “Chimica, Materiale e Biotecnologie” con articolazione Biotecnologie Sanitarie presso l’IIS Delpozzo di Cuneo. La Provincia trasmetterà alla Regione Piemonte copia della deliberazione per gli adempimenti di competenza.