CUNEO - Il Consiglio Regionale approva all’unanimità l’Ordine del giorno per Cuneo Capitale italiana del libro 2025

Claudio Sacchetto, primo firmatario: "Abbiamo scritto una bella pagina nella storia del Consiglio Regionale, la cultura è patrimonio di tutti"

18/09/2024 07:39

Si è tenuta ieri in Consiglio Regionale la seduta che ha visto la trattazione dell’Ordine del giorno denominato “L’impegno della Regione Piemonte per Cuneo Capitale del libro 2025”. In seguito all’illustrazione dell’Odg da parte del primo proponente, il Consigliere Sacchetto, sono intervenuti molti Consiglieri sia di maggioranza che di opposizione esprimendo condivisione dell’auspicio espresso dall’ordine del giorno.
 
Al termine della discussione si è proceduto alla votazione che ha portato ad un’espressione unanime in favore dell’atto politico del Consiglio che rafforza il ruolo della Regione Piemonte in sostegno della candidatura di Cuneo a Capitale italiana del libro 2025.
 
“Oggi il Consiglio Regionale ha scritto una bella pagina nella sua storia, il voto unanime dell’assemblea denota come la cultura sia patrimonio di tutti”, il commento del Consigliere regionale Claudio Sacchetto che, nelle scorse settimane, aveva depositato l’Ordine del giorno presso il Consiglio regionale di sostegno alla candidatura del Capoluogo della Provincia Granda, unica città piemontese tra le 20 candidate. “La città di Cuneo, capofila del progetto e curatore del dossier, potrà continuare nel suo sforzo avendo dalla sua un documento politico importante in più come l’espressione unanime dell’assemblea legislativa regionale piemontese” conclude Sacchetto.
 
Il titolo di Capitale italiana del libro è stato istituito con Legge n.15/2020, Il Consiglio dei Ministri pubblica ogni anno il bando a cui ha aderito la Città di Cuneo. I dossier sono valutati da una Commissione composta da cinque esperti nei settori cultura ed editoria.
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro