CUNEO - Il futuro della Cuneo-Ventimiglia nei treni turistici? Arenaways: "Interessati al progetto"

I rappresentanti del gruppo che riattiverà Cuneo-Saluzzo-Savigliano e Ceva-Ormea presenti ad un incontro in Confcommercio

Redazione 06/12/2024 09:17

Mercoledì 4 dicembre la Sala polivalente “Aurelia Della Torre” della sede cuneese di Confcommercio ha ospitato il secondo incontro del tavolo di confronto sul “Treno delle Meraviglie”, lungo quella Cuneo-Nizza che rappresenta una tratta ferroviaria tra le più belle e suggestive al mondo, collegamento cruciale per lo sviluppo commerciale e turistico del territorio.
 
L’incontro ha visto la partecipazione di amministratori e tecnici della Città di Cuneo, di Borgo San Dalmazzo e della valle Vermenagna (Roccavione, Robilante, Vernante e Limone Piemonte), la DMO Visit Piemonte, la Camera di Commercio di Cuneo, l’Atl del Cuneese, Cônitours, Associazione Albergatori Esercenti ed Operatori Turistici della provincia di Cuneo, Trenco e DVC Consulting, oltre alla rappresentanza di Arenaways Longitude Holding con Giuseppe e Matteo Arena, coinvolti da Confcommercio per rendere attuabile il progetto turistico-enogastronomico “Gusto sui Binari” della tratta ferroviaria Cuneo-Limone Piemonte-Breil-Ventimiglia. Obiettivo primario: il rilancio del territorio e l’incremento dei flussi turistici.
 
Il progetto – commenta Luca Chiapella, presidente provinciale di Confcommercio – vuole promuovere e valorizzare la storica linea ferroviaria, creando un’esperienza di viaggio unica, che combini il fascino dei paesaggi mozzafiato con l’eccellenza del territorio. Questa serie d’incontri vogliono essere lo strumento grazie ai quali creare un prodotto turistico innovativo e attrattivo per il turismo mondiale, un’esperienza indimenticabile”.
 
Ringraziamo la Confcommercio per averci invitati a prendere parta a questo importante incontro con gli amministratori e gli stakeholder locali – dichiara Matteo Arena, general manager di Arenaways - . Siamo onorati di poter dare il nostro contributo a questo progetto, per il quale nutriamo un profondo interesse. I treni turistici rivestono una parte rilevante del nostro business plan ed un collegamento unico al mondo come la Cuneo-Ventimiglia si sposa perfettamente con la tipologia di esperienza ferroviaria che vorremmo offrire. Crediamo da sempre che il treno sia la chiave per la mobilità del futuro e che i collegamenti turistici debbano poter beneficiare della miglior qualità e innovazione possibile”.
 
Arenaways a gennaio riattiverà la Cuneo-Saluzzo-Savigliano, mentre entro il 2028 riporterà a "nuova vita" anche la Ceva-Ormea: la presenza del gruppo in provincia di Cuneo, però, potrebbe non essere finita qui.

Notizie interessanti:

Vedi altro