VALDIERI - Il neo assessore alla Montagna Marco Gallo a Valdieri per un sopralluogo dopo il maltempo dei giorni scorsi

L'ex sindaco di Busca a colloquio con il primo cittadino Guido Giordana, sul tavolo anche altre problematiche del territorio

Redazione 01/07/2024 10:02

Il neo assessore regionle alla Montagna Marco Gallo si è recato ieri pomeriggio in ricognizione nel Comune di Valdieri per constatare le problematiche del territorio. Accompagnato dal primo cittadino Guido Giordana, dal vicesindaco Sharon Giraudo, dall'assessore Davide Audisio e dal consigliere Davide Tonello, l’assessore ha riscontrato le più urgenti necessità di intervento. 
 
Trattato anche il tema della telefonia in montagna, ormai essenziale, soprattutto di fronte ai casi di emergenza e calamità, spesso incombenti. Nello specifico ne risente la parte alta del territorio comunale, come le frazioni abitate di Sant’Anna e Terme, e il territorio montano dove sentieri e rifugi accolgono numerosi frequentatori. 
 
Altro argomento esposto all’assessore è stata la questione relativa al Valasco, al contenzioso in corso per il riconoscimento dell’uso civico e le difficoltà nella gestione dell’area che ne conseguono. Per esempio, con le ultime piogge, molti sono i danni che si contano sulla strada che conduce alla Piana del Valasco, ma purtroppo ancora difficilmente risolvibili proprio per la mancanza di un quadro chiaro di proprietà, per il quale è in corso il procedimento legale sopracitato. Si è parlato inoltre dell’obiettivo di incrementare qualitativamente e quantitativamente il turismo di montagna con il progetto termale nella Piana di Valdieri. Per il progetto vi è già un accordo di programma con la Regione Piemonte e il 14 febbraio scorso è stata aperta una manifestazione d’interesse.
 
A seguire l’assessore è stato accompagnato sul territorio per un sopralluogo dove sono ben visibili i danni causati dall’ingrossamento del fiume Gesso durante le ultime piogge e il relativo bilancio. 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro