"Ho già la sensazione di essere qui da tanto tempo. Ai miei collaboratori ho chiesto lealtà, cominciando dal vicario fino all’ultimo degli agenti”. Queste le prime parole del nuovo Questore di Cuneo, Nicola Parisi, che ieri , giovedì 22 ottobre, ha preso servizio nel capoluogo della Granda.
Di origini calabresi, è sposato e padre di una figlia. Laureato in Giurisprudenza all’Università Federico II di Napoli, è residente ad Alessandria da trent’anni, torna a lavorare in Piemonte dopo l’esperienza di Questore a Biella, conclusa nel febbraio di quest’anno. A Cuneo ritrova Fabrizia Triolo, nominata ieri sera Prefetto della Granda.
In mezzo una parentesi di nove mesi come Direttore della seconda zona della Polizia di Frontiera in Lombardia (aveva la responsabilità della sicurezza degli aeroporti lombardi e dei confini con l’estero). È legato da una decennale amicizia al suo predecessore Emanuele Ricifari, che si è insediato a Caltanissetta.
Lungo il curriculum: dal Commissariato di Casale, passando per l'Ufficio Immigrazione della Questura di Genova, quindi Vicario del Questore di Novara e successivamente, con lo stesso grado, a Bergamo e ancora a Genova. Poi Roma, Biella e Milano.
Ieri ha fatto conoscenza con il personale e i dirigenti, incontrando anche il Comandante dell’Arma dei Carabinieri Pasquale Del Gaudio. Stamane ha visto il comandante della Guardia di Finanza Luca Albertario e il sindaco di Cuneo Federico Borgna.