Il premier Giuseppe Conte avrebbe aperto una riflessione sull'opportunità di allargare le possibilità di spostamento tra Comuni a Natale. Lo ha comunicato con una breve l'Ansa. La notizia proverrebbe da fonti parlamentari.
Il divieto di uscire dal Comune in cui ci si trova è previsto il 25 e 26 dicembre e l'1 gennaio. La riflessione aperta da Conte, secondo le stesse fonti, potrebbe portare a modifiche al decreto legge sul Covid o a un aggiornamento delle Faq del governo, con un'interpretazione estensiva delle situazioni di necessità che giustificano lo spostamento tra Comuni.
La modifica dell'enunciato è stata richiesta, tra gli altri, dal Governatore della Regione Piemonte Alberto Cirio, che nei giorni scorsi
aveva inviato una lettera all'attenzione del presidente del Consiglio per chiedere l’autorizzazione al ricongiungimento familiare nel periodo natalizio. "
Esigenza di giustizia e buonsenso per un territorio che ha quasi il 90% dei propri Comuni di piccole dimensioni demografiche - aveva detto Cirio -,
ma anche di tutela della fragilità dei nostri anziani di fronte al peso della solitudine".