Questo pomeriggio il presidente della Fondazione CRC, Giandomenico Genta, si è recato in Valle Stura per verificare di persona i danni subiti a causa degli incendi che hanno colpito le montagne di tutto l’arco alpino piemontese durante le ultime settimane.
Alla luce della situazione particolarmente problematica, la Fondazione intende infatti valutare, in collaborazione con le Amministrazioni comunali, possibili interventi immediati di contrasto all’emergenza e di prevenzione per il futuro, come fatto lo scorso autunno, grazie a un sopralluogo realizzato nei giorni immediatamente successivi all’alluvione che aveva colpito la Valle Tanaro.
La visita di questo pomeriggio si è concentrata sui comuni di Demonte e di Pietraporzio, accompagnati dai Sindaci Laura Porracchia e Marco Frigerio, che si sono detti particolarmente preoccupati anche per quanto potrà accadere nelle prossime settimane: se infatti le previste piogge dovessero essere particolarmente abbondanti, potrebbe emergere ulteriori problematiche, ancora più preoccupanti.
“L’attenzione alle esigenze e alle necessità di coloro che abitano e vivono il nostro territorio è tanto più importante nelle situazioni di emergenza, come quella che abbiamo potuto constatare di persona in Valle Stura” ha commentato Giandomenico Genta, Presidente della Fondazione CRC. “Mai come oggi è necessario programmare azioni di prevenzione ed educazione per il futuro e al contempo supportare le amministrazioni della Valle, per mettere in sicurezza il patrimonio boschivo risparmiato e programmare gli interventi più urgenti”.