Riceviamo e pubblichiamo dal consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle Ivano Martinetti.
Il primo posto conquistato dalla ferrovia Cuneo – Ventimiglia – Nizza al concorso “I luoghi del cuore”, promosso dal Fondo Ambiente Italiano, è una vittoria del territorio, alla quale abbiamo contribuito coinvolgendo tutta la politica regionale. Su nostra proposta tutti i consiglieri regionali, compreso il Presidente Cirio, hanno aderito all'appello per votare la ferrovia come “luogo del cuore”.
I 50 mila euro ottenuti per la promozione di quest'opera sono un primo, piccolo, passo per la promozione di questo capolavoro di ingegneria. Ma la strada è ancora molto lunga.
Come ha giustamente sottolineato Giorgia Vallauri del Comitato di votazione, ora servono subito investimenti regionali e nazionali per rilanciare quest'opera unica, metterla in sicurezza e renderla efficace per il turismo delle zone montane cuneesi già piegate dal Covid e dalle recenti alluvioni.
Gli ingenti investimenti francesi e comunitari, annunciati in questi giorni, mettono in evidenza quanto rimanga ancora da fare in Piemonte, ne prenda atto la Giunta e si inizi a lavorare, come chiediamo da sempre, al finanziamento della ferrovia.
Continueremo a tenere alta l'attenzione su questo tema, lavorando affinché Regione e Governo sostengano, con fondi adeguati, la rinascita di questo gioiello di architettura che unisce territori e panorami unici.
Ivano Martinetti, Consigliere regionale M5S Piemonte
Vicepresidente Commissione regionale Trasporti