Riceviamo e pubblichiamo.
Egregio direttore,
sulla stampa di questi giorni rimbalza la notizia di un incomprensibile gran rifiuto. Pro Natura, Legambiente, Lipu hanno offerto gratuitamente il loro competente contributo al comune per valutare il patrimonio verde dell’ex deposito carburanti della caserma Montezemolo: la risposta, è arrivata, dopo un mese, tramite stampa e questo fatto smentisce clamorosamente l’assessore Dalmasso che asserisce: ”Le associazioni ambientaliste le sento spesso, ci confrontiamo e vengono informate su tutto …..il confronto c’è ed è costante, poi in alcuni casi ci troviamo d’accordo in altri ognuno rimane sulle sue opinioni, ma l’informazione c’è sempre” (YouTube consiglio comunale Cuneo 23-9-19 h.2,19).
L’amministrazione risponde alle associazioni ambientaliste: ”No, grazie… non è necessaria una valutazione del verde perché questo verrà tagliato in base a quello che andremo a costruire e poi il comune non può accettare offerte di collaborazione gratuite”. Chi dichiara è l’assessore Mantelli, avvocato di professione che non ci risulta abbia competenze acclarate in fatto di tutela del patrimonio ambientale e del verde pubblico e che peraltro omette di citare (cosa imperdonabile da parte di un legale!) i precisi riferimenti normativi che impedirebbero al Comune di accogliere un’offerta spontanea, qualificata e gratuita.
Ora, considerato che l’assessore Mantelli non ha ricevuto un’investitura né divina, né dal popolo, ma ricopre la carica di assessore alla rigenerazione urbana (qualunque cosa voglia dire) su delega del Sindaco Borgna che lo ha scelto personalmente, chiediamo che le sue dichiarazioni siano confermate esplicitamente dal Sindaco, con una sua assunzione di responsabilità solidale. Nello specifico ci interesserebbe sapere, una volta per tutte, se per la sua amministrazione la cosa fondamentale sia costruire e costruire, prima di tutto e sopra tutto, vorremmo sapere se la sua amministrazione non possa o non voglia accettare donazioni di lavoro e preferisca pagare studi, specialisti e consulenze. Ci dica il Sindaco, senza fumosità, se, nel parco Montezemolo, intenda, davvero, iniziare i lavori senza un ragionamento sul verde presente, ci spieghi perché intende mantenere quel luogo nascosto alla popolazione ed alle associazioni.
Associazione di Piazza in Piazza