Riceviamo e pubblichiamo.
Ore 16 del 16 dicembre 2024, terminata la conferenza intergovernativa del "Colle di Tenda" risultato: nessuna apertura in modalità cantiere per le festività natalizie alle porte come ci era stato annunciato da Ministro Salvini, dal Vice Ministro Rixi, dal Presidente della Regione Piemonte Cirio, da Anas, dal Commissario Prisco. È tutto rinviato alla primavera 2025, notizia di oggi, fra due mesi slitterà in autunno e cosi via (finora è avvenuto così). La causa di questo no è tutta dei cugini francesi che si sono opposti all'apertura per la mancanza della totale realizzazione delle misure di sicurezza. Meno male, dico io, che c'è qualcuno che si attiene alle misure di sicurezza necessarie per evitare ulteriori catastrofi. Mancano i collaudi (è solamente collaudato il Ponte sul rio della Cà), mancano i sistemi di sicurezza, mancano i tornanti all'uscita dal ponte sul versante francese e questi "fenomeni" ci dicono che si apre. Auguro a tutte queste autorità un lieto Natale, almeno loro possono festeggiare.
Il Comitato Commercianti-Esercenti-Albergatori della Valle Vermenagna ha redatto nel mese di febbraio il Memorandum per Rilancio del Settore Turistico della valle Vermenagna che è stato consegnato a tutte le forze politiche che ci rappresentano a livello provinciale, regionale e financo deputati, nonostante ciò è impossibile incontrarli ed avere risposte concrete, manca altresi la volontà politica per avere ristori economici nonostante sia presente, a livello di sussidiarietà, un monocolore politico di Provincia-Regione-Governo.
Auspico di poterli incontrare a breve, con la speranza che i Sindaci della valle li convochino in assemblea pubblica con gli operatori turistici, commerciali, artigiani e cittadini colpiti dalla tempesta Alex.
Vernante, 16 dicembre 2024
Fausto Macario
Titolare del Park Hotel