CUNEO - Illuminata 2018, pronto il piano di sicurezza: previsto pubblico di circa 20 mila persone a serata

Il Questore Emanuele Ricifari ha illustrato l'organizzazione delle forze dell'ordine in vista della manifestazione che scatterà domani sera a Cuneo

La sala operativa della Questura

a.d. 12/07/2018 13:19

Ancora un giorno di attesa, poi a Cuneo sarà tempo di Illuminata. Attese in città migliaia di persone per le nove serate di accensione in via Roma. Pronto anche il piano di sicurezza, predisposto dall'organizzazione e dal Comune e vagliato dalla Commissione provinciale. Stamattina, giovedì 12 luglio, il Questore Emanuele Ricifari ha illustrato l'organizzazione dei dispositivi di sicurezza in vista dell'evento dopo il vertice con le varie forze dell'ordine della città.
 
Il Questore non ha voluto specificare il numero di uomini che saranno impiegati (si pensa comunque a circa 120 uomini, saranno presenti gli agenti dell'Uopi, Unità Operativa Pronto Intervento), fornendo però le stime sul pubblico previsto: “Prevediamo un afflusso con picchi massimi tra le 6 e le 9 mila persone in determinati momenti, con circa 20 mila persone durante l'arco di tutta la serata. I giorni di venerdì e sabato sono quelli in cui ci sarà più pubblico, ma non prevediamo criticità”, ha precisato Ricifari. All'interno dell'area interessata dall'evento (piazza Galimberti, il tratto di via Roma fino all'hotel Lovera e i primi 20 metri delle strade affluenti) non sarà consentita la vendita di bottiglie di vetro, di lattine e di oggetti potenzialmente utilizzabili per l'offesa: tutti i varchi di accesso saranno presidiati dalla Polizia Municipale.
 
Oltre agli uomini dei vari corpi della forze dell'ordine, saranno attivi sistemi di “difesa passiva”: dai blocchi di cemento già posizionati in corrispondenza dei punti di accesso alla zona della manifestazione alle telecamere. Oltre a quelle dei circuiti di videosorveglianza già attive in città, ne saranno installate alcune mobili appositamente per monitorare lo svolgimento della manifestazione. Inoltre, sui varchi saranno posizionati anche mezzi che avranno doppia funzione: fungeranno da barriera e avranno ritorno pubblicitario per le aziende che li “presteranno”.


Notizie interessanti:

Vedi altro