Ben 500 mila persone hanno utilizzato i treni regionali di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) durante le festività natalizie, per visitare, raggiungere e muoversi all’interno del Piemonte. Un incremento del 12% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Natale, Santo Stefano, Capodanno ed Epifania i giorni che hanno registrato i maggiori flussi.
Si legge nel comunicato diffuso dalle Ferrovie dello Stato: "Azioni concrete hanno permesso negli ultimi anni di migliorare costantemente gli standard di regolarità, puntualità e comfort di viaggio. Nel 2018 il 91% delle persone intervistate durante le indagini di customer satisfaction in Piemonte – realizzate da società esterne - si è detta soddisfatta dei servizi. Un dato in crescita rispetto all’anno precedente con un aumento del gradimento, in particolare, per le offerte commerciali, la pulizia a bordo treno e i collegamenti di interscambio con i mezzi pubblici urbani ed extraurbani. Un gradimento in continua crescita frutto anche dell’importante rivisitazione dei processi industriali e della macchina organizzativa che gestisce il trasporto regionale".
Sempre più nei giorni festivi e nel fine settimana i treni regionali sono scelti da migliaia di persone che, per muoversi per motivi di svago, turismo e gite in giornata decidono di lasciare a casa la loro auto e raggiungere la meta in treno. In cima alla classifica delle destinazioni preferite piemontesi raggiunte dai treni regionali ci sono Torino, Cuneo e le località sciistiche di Bardonecchia e Oulx-Cesana-Claviere-Sestriere. Il capoluogo piemontese è stata la città d’arte scelta come meta da numerosi visitatori provenienti dal Piemonte ma anche da fuori regione.
I viaggiatori che hanno utilizzato i treni regionali di Trenitalia durante le recenti festività natalizie hanno apprezzato il servizio di customer care dedicato in esclusiva ai pendolari, primo caso in Europa, a bordo treno e nelle stazioni. Un servizio che trasferisce ai treni regionali alcuni dei plus che fino a ieri erano prerogativa esclusiva delle Frecce. Obiettivo principale è migliorare la qualità del viaggio e la vita di milioni di persone che usano i servizi di Trenitalia e chiedono, insieme a puntualità, pulizia e comfort, anche più attenzioni, informazioni e sicurezza.