CUNEO - In finanziaria un taglio da 1,5 miliardi agli enti locali. Robaldo: “Ripensateci”

Il presidente della Provincia chiede che la decisione venga rivista: “Pena il definitivo affossamento degli interventi di manutenzione delle strade provinciali”

Redazione 19/12/2024 13:50

“Il presidente dell’Unione delle Province d’Italia, Pasquale Gandolfi (Bergamo), ci ha informato rispetto alla approvazione di un emendamento alla legge di bilancio in discussione in parlamento che prevede il taglio di 1,5 miliardi agli enti locali, cioè comuni e province. Per queste ultime, in particolare, ciò sarebbe devastante”: a dirlo è il presidente della Provincia di Cuneo, Luca Robaldo.
 
Da corso Nizza arriva un accorato appello a Roma perché riveda la decisione: “Ci appelliamo a tutte le forze politiche affinché vi sia un ripensamento”. Solo lunedì scorso Robaldo aveva presentato alla stampa il bilancio di previsione 2025, chiuso in pareggio nonostante uno squilibrio tra le risorse ricevute dallo Stato (14,8 milioni, cui si aggiungono i 6,8 milioni della Regione e 1,4 milioni da enti diversi) e quelle, pari a 20,7 milioni, che la Provincia destina a vario titolo alla finanza pubblica.
 
Sul fronte della viabilità sono stati stanziati circa 7 milioni per le asfaltature. L’ente provinciale gestisce 3.119 km complessivi di rete stradale: per riasfaltarli tutti, è stato calcolato, servirebbero risorse tra i 20 e i 21 milioni di euro.

Notizie interessanti:

Vedi altro