CUNEO - 'In Piemonte verrà effettuato il tampone a tutto il personale sanitario'

Lo ha annunciato il segretario regionale del Nursind, Coppolella, dopo una videoconferenza con Cirio e Icardi. Continuano a scarseggiare i DPI: 'Le mascherine non sono sufficienti per soddisfare il fabbisogno'

s.m. 17/03/2020 12:02

Dopo le polemiche sulla mancanza dei dispositivi di protezione e dei tamponi per le professioni sanitarie impegnate a combattere in prima linea l’emergenza coronavirus, il segretario regionale del Nursind, Francesco Coppolella, ha partecipato ieri sera, martedì 17 marzo, a una videoconferenza con il governatore Alberto Cirio, l’assessore alla Sanità Luigi Icardi e il presidente della commissione sanità in Consiglio Regionale Alessandro Stecco.
 
“Abbiamo analizzato e discusso il documento che avevamo inviato loro nei giorni scorsi, con all’interno le nostre osservazioni e le proposte - spiega il sindacalista -. È intenzione della Giunta Regionale effettuare gradualmente il tampone a tutto il personale sanitario, prioritariamente si dovrà partire da quelli più esposti, secondo un criterio che dovremo indicare come organizzazione sindacale”. 
 
Per quanto riguarda i dispositivi di protezione l’assessore alla Sanità aveva già reso pubblica la difficoltà di acquistare DPI, in quanto altri paesi bloccano il materiale alle frontiere. “Sono in arrivo una notevole quantità di mascherine chirurgiche (FFP1), che soddisferanno il personale impegnato nei servizi, mentre sono in arrivo anche una minima quantità di mascherine FFP2 e FFP3, in numero non sufficiente per soddisfare il fabbisogno”, continua Coppolella. I vertici della sanità sono preoccupati per la scarsità di mascherine, tant’è che si stanno muovendo per reperirne in ogni modo. Il rischio, come denunciato dai sindacati nei giorni scorsi è che gli ospedali diventino luoghi di contagio. La Regione ha comunicato che il dottor Pavanello è stato incaricato di richiedere quotidianamente il fabbisogno di dispositivi alle aziende.
 
“C’è qualche timidissimo segnale rispetto alle misure adottate che potrebbe essere più chiaro entro fine settimana. In ogni caso sarà prevista una premialità per il personale coinvolto, come abbiamo richiesto, attingendo da fondi diversi da quelli aziendali. Abbiamo concluso l’incontro accordandoci per riaggiornarci ogni settimana da qui alla fine dell’emergenza e inoltrare richieste e suggerimenti rispetto alle criticità”, ha chiuso il segretario del Nursind Piemontese. 
 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro