In provincia di Cuneo ed in Piemonte la produzione certificata biologica cresce del 10 per cento all’anno. Attualmente sono 35 mila gli ettari nella Regione, di cui 18 mila circa in Provincia di Cuneo. Cresce del 9 per cento all’anno il numero delle imprese agricole che certificano in tutto od in parte la loro produzione biologica. È il settore vitivinicolo a trainare il trend di crescita delle produzioni biologiche con un aumento del 20 per cento. È quello maggiormente in crescita; seguono per importanza frutta ed ortaggi. Il Piemonte è la nona Regione in Italia per numero di operatori e la decima per superficie.
Coldiretti Cuneo, proprio nel settore vitivinicolo, ha voluto certificare con il marchio “The Green Experience” le aziende vitivinicole che intendono percorrere la strada di un’agricoltura sostenibile che non utilizza diserbanti, introduce gli insetti utili con l’obiettivo di ristabilire l’equilibrio ambientale. Queste fasi sono seguite dai tecnici dell’Agenzia 4 A di Coldiretti ed approdano al marchio “The Green Experience Plus” quando l’azienda ottiene anche la certificazione biologica.
“È il segnale concreto che gli imprenditori agricoli con le loro scelte guidate dai tecnici sviluppano un’agricoltura più sostenibile in grado di rispondere concretamente alle legittime esigenze dei consumatori ed ai cittadini che chiedono rispetto per l’ambiente” dicono Delia Revelli e Tino Arosio, presidente e direttore di Coldiretti Cuneo.
In questi giorni si sta svolgendo il SANA a Bologna dove l’Associazione dei Produttori Biologici Terramica è presente con imprese che espongono le loro produzioni e trasmettono nell’importante fiera, il segnale di un’agricoltura biologica in forte crescita.