CUNEO - In provincia di Cuneo la produzione industriale resta stabile

'Il segnale di stabilità contiene elementi positivi' ha commentato il presidente della Camera di Commercio, Ferruccio Dardanello

15/05/2018 12:09

Nel periodo gennaio-marzo 2018 la produzione industriale non ha registrato variazioni rispetto all’analogo periodo del 2017, in un contesto regionale caratterizzato da un incremento della produzione industriale del 2,7%. La sostanziale stabilità dell’output si associa ai risultati positivi rilevati in quasi tutti gli altri indicatori congiunturali analizzati. Il I trimestre 2018 registra, infatti, un unico dato negativo relativo ai nuovi ordinativi interni (-1,8%). Tutti gli altri indicatori evidenziano performance positive. In particolare, gli ordinativi esteri manifestano un incremento del 4,3%. Il periodo gennaio – marzo evidenzia risultati positivi anche per il fatturato: quello totale segna più 3,1%, mentre la componente estera si sviluppa del +0,7%. Migliora leggermente il grado di utilizzo degli impianti che si porta al 64,37%.
 
Il segnale di sostanziale stabilità che ci perviene dall’indagine congiunturale, svolta il I trimestre 2018 presso le imprese manifatturiere contiene elementi positivi, più evidenti in alcuni settori quali le industrie tessili, dell’abbigliamento e calzature e quelle metalmeccaniche, anche sostenute dalla crescita degli ordinativi esteri, a fronte di una nuova contrazione del mercato interno – sottolinea il presidente Ferruccio Dardanello -. A supporto delle performance delle imprese del territorio, per accompagnarle e aiutarle a cogliere le opportunità derivanti dall’innovazione e dall’internazionalizzazione, il sistema camerale interviene con specifiche progettualità e iniziative, rese accessibili dal piano Impresa 4.0 anche per le realtà meno strutturate”.
 
Sono questi alcuni dei risultati emersi dalla 186ª “Indagine congiunturale sull’industria manifatturiera” realizzata da Unioncamere Piemonte in collaborazione con gli Uffici studi delle Camere di commercio provinciali. La rilevazione è stata condotta nel mese di aprile 2018 con riferimento ai dati del periodo gennaio-marzo 2018, e ha coinvolto 1.331 imprese industriali piemontesi, di cui 174 cuneesi.
 
Nel I trimestre 2018 l’andamento esibito dai settori dell’industria manifatturiera cuneese appare visibilmente differenziato. Trainano il risultato del trimestre le industrie tessili, dell’abbigliamento e delle calzature che registrano il risultato maggiormente positivo, con una  variazione dell’output prodotto del 6,9% rispetto al I trimestre 2017. Anche le industrie metalmeccaniche evidenziano un incremento del +4,3%, risultato sostenuto in primo luogo dalle industrie dei mezzi di trasporto (+8,8%). Di segno negativo sono, invece, le variazioni registrate dalle altre industrie manifatturiere (-3,2%) e dalle industrie alimentari (-1,0%). Scendendo nel dettaglio dimensionale d’impresa, emerge come siano le piccole imprese (10-49 addetti; -3,1%) a scontare la perdita più consistente in termini di output prodotto; negativo anche il risultato registrato dalle realtà di dimensioni maggiori (oltre 250 addetti; -2,3%). La variazione tendenziale della produzione industriale risulta invece positiva per le delle micro imprese (meno di 9 addetti; +1,2%) seguite dalle medie imprese (50-249 addetti; +3,6%).

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro