Il 6 luglio 2017 scade il bando per la borsa di studio, messa a disposizione dal Comune di Cuneo, per la partecipazione all'edizione 2017 del seminario di studi residenziale “Scuola Estiva della Società Italiana delle Storiche”. Le giornate di studio, intitolate “Migranti o in fuga? Attraversamenti, diritti, frontiere”, si svolgeranno dal 30 agosto al 3 settembre a Firenze presso il Centro Studi Cisl. La borsa di studio è riservata a studenti/esse laureati/e dottorandi/e dottori/esse di ricerca e assegnisti/e delle Università con sede a Cuneo. Titolo preferenziale l’essere inserite/i in un percorso di formazione o professionale nell’ambito degli studi di genere e/o delle politiche di pari opportunità o politiche sociali.
La borsa di studio di € 340,00 intende coprire le spese di iscrizione alla scuola, i materiali didattici, il vitto e il pernottamento in camera doppia presso il Centro Studi per l'intera durata della Scuola.
La Scuola è patrocinata dall'Università degli Studi di Firenze ed è organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Trieste e con il Centro Studi Emigrazione- CSER.
Per tutte/i le/gli interessate/i a partecipare (senza borsa di studio), è anche possibile iscriversi andando sul sito della Società Italiana delle Storiche (
www.societadellestoriche.it), compilare il modulo d'iscrizione e inviarlo entro il 20 luglio 2017 per via telematica alla casella di posta della Scuola Estiva scuolaestivasis@gmail.com, allegando la ricevuta del versamento della quota di iscrizione (e indicando nell'oggetto della mail il nome e il cognome di chi intende iscriversi).
La frequenza alla Scuola è prevista nelle consuete due forme:
• residenziale (con pernottamento in pensione completa per la durata della scuola in camera doppia al costo di 340,00 Euro e in camera singola al costo di 398,00 Euro, esclusa la tassa di soggiorno);
• non residenziale (senza pernottamento né pasti al costo di 80 Euro).
Le iscrizioni si chiuderanno non appena sarà raggiunto il numero dei posti disponibili e comunque entro il 20 luglio 2017. In caso di rinuncia successiva all'iscrizione, verrà trattenuto il 50% della somma versata.