Riceviamo e pubblichiamo.
Il 5 ottobre si è svolta nel Salone Comunale di Demonte una pubblica assemblea per dare nuovo vigore al Comitato SI D.A.V., al fine di promuovere la realizzazione delle circonvallazioni stradali degli abitati di Demonte e Aisone. È da qualche tempo che il progetto relativo alla variante di Demonte (e si tratta del quinto nella storia della circonvallazione), nonostante sia stato definitivamente approvato da tutti gli organi competenti, è fermo al Consiglio dei Ministri per lo stop voluto dal Ministero dei Beni Culturali, circa tre anni fa.
Il Consiglio Direttivo del Comitato spontaneo è stato rinnovato, a seguito delle dimissioni automatiche – a norma di Statuto - di Sergio Giraudo e di Claudio Franco, rispettivamente Presidente e Vice Presidente del SI DAV, assurti a compiti istituzionali comunali di Demonte e Aisone. Il nuovo Consiglio è stato così formato: Ezio Barp Presidente, Graziano Acceglio Vice Presidente, Silvio Rosso segretario, Ciro Daziano, Laura Bono, Liliana Massolo, Ivana Sterpone, consiglieri.
Si è pure proceduto ad una parziale modifica della denominazione del Comitato, in quanto da tempo il Comune di Vinadio non condivideva più le strategie di intervento sulla Strada Statale 21: pertanto, si è stabilito che il nuovo Comitato da SI D.A.V. diventi “Comitato SI D.A.VS”. intendendo con VS "VALLE STURA", la cui viabilità tutta è in forte sofferenza a causa dell’elevata mole di traffico pesante.
L’obiettivo del rinnovato Comitato rimane il medesimo: decongestionare dal traffico i centri storici dei due paesi con la realizzazione, in tempi definiti e non lontani, delle circonvallazioni stradali.
Ezio Barp, Presidente
Silvio Rosso, Segretario
SI D.A.VS.