CUNEO - In via Luigi Gallo i parcheggi verranno limitati ad un solo lato della strada

Lo ha assicurato l’assessore Luca Pellegrino, rispondendo ad un’interpellanza di Ugo Sturlese durante il Consiglio comunale di ieri sera

a.d. 13/09/2023 09:20

In via Luigi Gallo i parcheggi verranno limitati ad un solo lato della strada. Lo ha assicurato l’assessore Luca Pellegrino, rispondendo ad un’interpellanza di Ugo Sturlese durante il Consiglio comunale di ieri sera, martedì 12 settembre. Il consigliere di Cuneo per i Beni Comuni aveva presentato il documento per chiedere di porre rimedio ai disagi provocati dalle auto parcheggiate su entrambi i lati della strada, che rendono troppo stretta la carreggiata (con tutte le conseguenze del caso, dalle righe e dagli specchietti rotti per le auto in sosta ai veicoli parcheggiati sul marciapiede al fine di occupare meno spazio in strada). “La soluzione è di una semplicità disarmante, basta limitare la possibilità di sosta ad un solo lato della strada”, ha detto Sturlese presentando la sua interpellanza, che allegava anche una ricca documentazione fotografica sulle conseguenze della “sosta selvaggia”, come detto anche sui marciapiedi.
 
Richiesta accolta dall’amministrazione, che aveva già avviato delle valutazione dopo un’analoga interpellanza presentata la scorsa primavera da Massimo Garnero. A rispondere l'assessore Luca Pellegrino: “Sono stati fatti dei ragionamenti per andare a risistemare i parcheggi in modo da perderne il meno possibile. Oggi in via Luigi Gallo ci sono 84 posti auto e 2 per disabili, dopo l’intervento ne rimarranno rispettivamente 58 e 2, con una perdita di 26 posti totali. Nei primi due isolati i parcheggi verranno tenuti sul lato destro (verso corso Nizza, ndr), negli altri due isolati (tra via Statuto e corso Dante, ndr) sul lato sinistro, questo permetterà di mantenere un percorso a zig zag che rallenta anche la velocità percorrenza della strada”. La direttiva verrà emanata nelle prossime settimane, con conseguente entrata in vigore delle modifiche.
 
Sturlese, prendendo spunto da una lettera inviata nelle scorse settimane ad alcuni periodici cuneesi dal noto vignettista Danilo Paparelli a nome dei residenti, ha posto anche l’attenzione sulle cattive condizioni dell’asfalto in via Luigi Gallo. “Conosciamo il problema, comune anche a molte altre strade. - ha risposto Pellegrino - Quest’anno abbiamo stanziato 880 mila euro per le asfaltature, vorremmo avere queste somme tutti gli anni per portare avanti un piano di sistemazione. Via Luigi Gallo non è inserita negli interventi di quest’anno, ci sono strade in condizioni peggiori”.

Notizie interessanti:

Vedi altro