È stata inaugurata stamattina, venerdì 19 ottobre, la ventesima edizione della Fiera Nazionale del Marrone, in programma da oggi sino a domenica 21 per le vie della città di Cuneo. La cerimonia, che ha visto la presenza delle autorità locali, si è svolta in sala San Giovanni, dove è stato tagliato il nastro tricolore. In questi tre giorni nel capoluogo della Granda sono attese circa 200 mila persone.
Il sindaco di Cuneo, e presidente dell’omonima provincia, Federico Borgna, ha dato il via all’evento con entusiasmo: ‘In vent’anni La Fiera del Marrone è diventata la vetrina dell’agricoltura e dell’artigianato del nostro territorio. Il tutto è partito da un prodotto povero, ma che è diventato la prelibatezza che tutti noi oggi conosciamo”.
Dopo aver rischiato la scomparsa quest’anno le castagne italiane hanno avuto un raccolto di 30 milioni di chili in aumento dell’80% rispetto a cinque anni fa, quanto era stato raggiunto il minimo storico di 18 milioni di chili a causa della strage provocata dall’insetto alieno ‘cinipide galligeno’ del castagno.
L’organizzazione della manifestazione è coordinata dall’Assessorato alle Manifestazioni del Comune di Cuneo guidato da Paola Olivero, con il supporto di partner istituzionali e privati, tra i quali Ministero delle Politiche Agricole e del Turismo, Regione, Provincia, Camera di Commercio, Coldiretti, Confagricoltura, Confederazione Italiana Agricoltori, Confartigianato e Slow Food.