È stata inaugurata nel pomeriggio di oggi, mercoledì 13 novembre, al Centro Incontri della Provincia ‘Scrittorincittà’, la rassegna letteraria giunta alla sua ventesima edizione. Il sindaco di Cuneo (e presidente dell’omonima provincia) Federico Borgna ha tagliato il nastro tricolore della manifestazione che da oggi fino a lunedì 19 novembre ospiterà più di duecento autori: “È una festa di compleanno importante. Scrittorincittà con questa edizione celebra i suoi vent’anni e con questi la consapevolezza di fare delle scelte coraggiose”.
L’avvocato Mario Rosso, già assessore alla Cultura e Mario Cordero, ex dirigente dei Servizi Culturale del Comune di Cuneo hanno raccontato le origini del festival: “Avevamo in mente un progetto che portasse in città degli ospiti internazionali. L’intenzione era quella di costruire qualcosa che restasse nel tempo”.
Presenti all’inaugurazione anche il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Giandomenico Genta: “Un manifestazione che dà alla città un valore aggiunto” e l’assessore alla Cultura del Comune di Cuneo, Cristina Clerico: “Scrittorincittà non è un evento, ma un appuntamento che nel corso degli anni è diventato un gioiello".
La prima giornata della manifestazione è già contraddistinta dalla presenza di nomi importanti: l’economista Lorenzo Bini Smaghi, il commissario tecnico della nazionale Italiana di ciclismo Davide Cassani con il giornalista sportivo Beppe Conti, ma anche il ballerino siriano-palestinese Ahmad Joudeh. L’attesa maggiore della giornata odierna è certamente per il critico d’arte e personaggio televisivo Vittorio Sgarbi che alle 21.15 sarà al Teatro Toselli per presentare il suo libro ‘Dal Futurismo al vuoto’.