CUNEO - Isole "Covid free"? Cirio non ci sta: "In Italia non ci sono località turistiche di Serie A e Serie B"

Il presidente della Regione Piemonte boccia l'idea che nei giorni scorsi aveva incassato l'apertura del Ministro del Turismo Massimo Garavaglia

Redazione 13/04/2021 15:44

Isole “Covid free” in cui vaccinare tutta la popolazione, per poi consentire l’accesso a turisti a loro volta vaccinati o con test molecolare negativo. L’idea è nata in Grecia e negli ultimi giorni ha incassato l’apertura del Ministro del Turismo Massimo Garavaglia: “Si può fare”, ha commentato l’esponente della Lega.
 
Si sono invece opposti al “progetto” diversi presidenti di Regione, tra i quali il piemontese Alberto Cirio, intervenuto stamattina a Torino durante la manifestazione dei commercianti. Le sue parole sono state riportate dall’Ansa: “Immaginare che le isole della Sardegna o della Sicilia abbiano qualcosa turisticamente in più di altre isole d'Italia o di una città d'arte come Torino o delle Langhe o dei nostri laghi è un’assurdità. In italia non ci sono località turistiche di serie A o serie B, non ci sono regioni che vivono di turismo mentre altre no. Il turismo è una leva dell'economia pet tutta l'Italia quindi ci sia parità di trattamento per tutti. Se vogliamo le zone Covid free siano estese a tutto il paese, non solo per qualcuno”.
 
Quella di Cirio è la stessa posizione di Massimiliano Fedriga, governatore del Friuli Venezia Giulia e neo presidente della Conferenza delle Regioni: “In questo momento, proprio per le difficoltà che stiamo vivendo dobbiamo dimostrare a tutti i cittadini di questo paese che c'è equità".

Notizie interessanti:

Vedi altro