La sede Confcommercio Cuneo ha ospitato nella mattinata di ieri l’incontro tra i presidenti di Confcommercio della provincia di Cuneo, Luca Chiapella e di Imperia, Enrico Lupi, che è anche presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria, alla presenza di Giorgio Chiesa, presidente pro tempore dell’Associazione Albergatori Esercenti ed Operatori Turistici della provincia di Cuneo e del Segretario generale Marco Manfrinato.
Tra gli argomenti trattati, la necessità di collaborazione e coordinamento tra le provincie rappresentate, le difficoltà causa Covid-19 e, in ultimo, l’alluvione dello scorso fine settimana che, di fatto, ha interrotto i collegamenti che passano dal Colle di Tenda tra la provincia Cuneo, Imperia e Nizza, con gravi ripercussioni per le aziende, unico mezzo di comunicazione rimasto è il treno.
"Il tessuto turistico-commerciale, già profondamente colpito dall’emergenza sanitaria, ha visto aggravarsi la situazione a causa della drammatica alluvione dello scorso fine settimana - scrive Confcommercio in una nota -. In questa situazione risulta quanto mai necessaria una rapida revisione di quelle che sono le posizioni riguardanti il mantenimento e l’incentivazione del trasporto su rotaia della linea Cuneo-Ventimiglia-Nizza".
“Le vicende – afferma Luca Chiapella, presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia-della provincia di Cuneo – legate alle restrizioni causa Covid-19 e l’evento alluvionale dello scorso fine settimana hanno evidenziato una volta in più la necessità di collaborazione e coordinamento tra i nostri territori legati da tradizioni comuni”.
“Si è trattato – interviene Enrico Lupi, presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia-della provincia di Imperia – di un incontro come sempre piacevole con la consorella Cuneo, peraltro in agenda da tempo, trasformatosi in visita quanto mai tempestiva, per fare fronte comune nel sollecitare un esame della situazione viaria ed il potenziamento del treno che da Cuneo porta a Ventimiglia e poi Nizza”.
“Le nostre imprese – conclude Chiapella – hanno bisogno di risposte immediate dalle autorità nazionali per ripartire, un sostegno concreto per un nuovo sviluppo”. L’incontro è poi proseguito in Camera di Commercio per un confronto tra i vertici camerali.