DEMONTE - L'aria di Demonte è inquinata come quella di Torino? Stasera il servizio di Report sui tir in valle Stura

La trasmissione di Rai Tre si occuperà della vivibilità nei comuni della bassa valle. Grande attesa per la messa in onda del reportage

s.m. 25/10/2021 08:29

Stasera, lunedì 25 ottobre, andrà in onda un servizio della trasmissione di Rai Tre 'Report' dedicato a Demonte, in valle Stura, dove ogni giorno circa mille tir attraversano il centro storico. La maggior parte di questi mezzi transita da e verso le Fonti di Vinadio, allo stabilimento dell'acqua Sant’Anna. Mentre la tangenziale è incagliata tra i cassetti dei burocrati, questo transito sta rendendo difficile la vivibilità in questi comuni per l’inquinamento acustico e ambientale. Secondo quanto scritto dalla trasmisissione condotta da Sigfrido Ranucci nella nota che annuncia il servizio, un monitoraggio dell’Arpa avrebbe paragonato la qualità dell’aria di alcune zone della valle Stura a quella di una città come Torino, tra le più inquinate d’Italia.
 
Le telecamere Rai erano state nel cuneese lo scorso agosto. Oggi, a distanza di due mesi, andrà in onda il servizio. Da parte degli abitanti della valle c'è grande attesa per vedere come i giornalisti del servizio pubblico tratteranno l'argomento, tant'è che la notizia delle messa in onda del reportage è corsa sulle chat di whatsapp. Tra gli altri temi trattati il 'caso Astrazeneca', il vaccino su cui l'Italia aveva deciso di puntare salvo poi abbandonarlo dopo aver cambiato più volte le indicazioni di somminsistrazione, fino a una truffa che ha coinvolto malati, fedeli e volontari di Lourdes. 

Notizie interessanti:

Vedi altro