La tecnologia 5G, che rappresenta l’ultima generazione nello sviluppo dei sistemi per telecomunicazioni, è finita negli ultimi mesi al centro di un intenso dibattito condito di polemiche: da una parte chi la ritiene un indispensabile strumento di innovazione, dall’altra chi invece la considera una minaccia per la salute della popolazione.
Nell’ottica di fornire chiarimenti ai tanti dubbi sul tema, l’Arpa Piemonte ha aperto sul suo sito internet una pagina dedicata alle cosiddette “FAQ”, le domande più frequenti poste sull’argomento.
“Si è voluto così fornire un quadro quanto più completo possibile, - si legge sul sito - sulla base degli elementi attuali di conoscenza, sulle diverse problematiche connesse al tema del 5G: dalle diverse tipologie di applicazione, alle modalità di funzionamento dei sistemi radianti; dalle ipotesi di effetto sulla salute all’impatto attuale sull’esposizione della popolazione ed ai possibili sviluppi futuri”. Trattandosi di una tecnologia non consolidata e ancora in evoluzione le FAQ potranno essere aggiornate e revisionate.