Nei primi mesi del 2018, l’ATL del Cuneese si è resa protagonista di una forte azione promozionale volta a sostenere la provincia di Cuneo quale mèta turistica adatta ad accogliere ed ospitare turisti da ogni dove. La partecipazione ai saloni internazionali del turismo costituisce infatti un'occasione ghiotta per promuovere sia agli operatori, sia direttamente al pubblico interessato, la destinazione “Cuneo” declinata alle varie esigenze e necessità del turista.
Primo appuntamento in gennaio a Verona con Motor Bike Expo, salone dedicato alla moto ed al mototurismo, occasione in cui l’ATL del Cuneese ha presentato con grande successo alcuni prodotti inediti quali le guide dedicate alla Via del Sale Limone – Monesi ed alla Roa Marenca.
Fin dai primi anni 2000 l’ATL del Cuneese partecipa al salone F.RE.E. (Freizeit, Reisen, Erholung) di Monaco di Baviera, quest’anno svoltosi dal 21 al 25 febbraio, che rappresenta il salone di riferimento della Baviera per tutti coloro che sono alla ricerca di una destinazione per la propria vacanza ed in particolare per gli appassionati delle attività outdoor: sport d’acqua, cicloturismo, escursionismo. L’ATL, presente nello stand della Regione Piemonte in area ENIT, ha chiuso con un bilancio estremamente positivo: “Esaurito tutto il materiale – precisa la responsabile attività promozionali dell’ATL, Tiziana Aimar - con grande successo per le mappe realizzate nell’ambito dei progetti europei Alcotra NTC e REVAL, conclusisi lo scorso autunno, quali la Via del Sale, la Roa Marenca, la cartina degli itinerari cicloturistici e quella transfrontaliera della provincia di Cuneo e del dipartimento francese delle Alpi di Alta Provenza. Oltre 135.000 i visitatori dell’edizione 2018 della fiera, che ha superato il record di affluenza dello scorso anno”.
Prima partecipazione invece dell’ATL del Cuneese, con la Regione Piemonte, ad Outdoor Expo di Bologna, dal 2 al 4 marzo scorsi, per un nuovo appuntamento dedicato al turismo outdoor. Dopo il coinvolgimento degli operatori nella prima giornata di apertura, la fiera ha riscontrato nelle giornate successive un buon afflusso pubblico che si è dimostrato decisamente interessato all’offerta turistica attiva del Cuneese. Dall’8 all’11 marzo l’ATL si è spostata a Roma per presenziare al salone fieristico dedicato alle moto ed al mototurismo Motodays. “L’afflusso di pubblico al nostro stand è stato molto interessante – afferma Paolo Bongioanni, direttore dell’ATL del Cuneese – con un reale interesse verso i percorsi praticabili sia in moto, che in bicicletta. Un’attenzione particolare ha richiamato il percorso della Via del Sale Limone – Monesi che risulta essere l’attrattore più forte del nostro territorio, capace di calamitare molto interesse che poi si riverbera sugli altri itinerari promossi dall’ATL. Durante la fiera, abbiamo partecipato anche ad un workshop, ottima occasione di incontro diretto con operatori e moto club laziali".
Chiusa la prima parentesi italiana, l’ATL è tornata all’estero con l’ITB (Internationale Tourismus Börse) di Berlino, dal 7 all’11 marzo, il più grande salone mondiale del turismo. “Buono l’interesse mostrato da numerosi operatori di diversi paesi europei verso l’offerta turistica del territorio, in particolare per le proposte cicloturistiche e moto turistiche” ha commentato Tiziana Aimar. Dalla Germania alla Francia, con il Salon du Randonneur di Lione svoltosi dal 23 al 25 marzo, a chiusura di questo intenso primo trimestre fieristico. La fiera ha offerto ancora una volta la possibilità di presentare al pubblico l’offerta outdoor del territorio in un’area geografica, quella di Lione, particolarmente sensibile ed interessata alle proposte piemontesi.
"L’ATL ha in programma per i prossimi mesi del 2018 importanti partecipazioni fieristiche che non potranno che rafforzare la visibilità del Cuneese nel panorama mondiale delle destinazioni a misura di turista”, conclude il Presidente, Mauro Bernardi.