Riceviamo e pubblichiamo una lettera dal presidente del Comitato di Quartiere Basse Sant'Anna, che denuncia una situazione di degrado che interessa un ricovero per attrezzi di proprietà della Provincia.
Spett.le redazione,
periodicamente il Comune di Cuneo invia ai cittadini il notiziario della città pomposamente chiamato #Bella Cuneo dove viene illustrato lo stato di avanzamento degli interventi più "eclatanti" posti in essere dall'amministrazione. Evidentemente Cuneo si fa bella ma non in tutti i quartieri.
Da oltre tre mesi abbiamo segnalato una situazione, a dir poco vergognosa, in via Basse Sant'Anna. Scendendo la via, a destra sotto l'arcata del ponte Soleri, è posizionata una baracca in lamiera da decenni abbandonata che, con ogni probabilità, serviva da ricovero attrezzi per i cantonieri. Negli ultimi anni è stata occupata da persone senza fissa dimora ed ultimamente è diventata una discarica a cielo aperto. A quanto pare l'area sotto l'arcata del ponte è di proprietà dell'amministrazione Provinciale per cui il nostro Comitato di quartiere ha provveduto a sollecitare sia il Comune che la Provincia affinché venga rimosso lo scempio.
Dal Comune abbiamo ricevuto cortesi rassicurazioni, ma dalla Provincia nulla e dal Sindaco e, guarda caso, Presidente della Provincia destinatario "per conoscenza" delle nostre missive ancor meno.
Questa sera qualche residente ha appeso sul posto un grosso cartello per richiamare l'attenzione sulla indecente situazione. Da troppo tempo il nostro quartiere è trattato dall'amministrazione come il peggiore dei bassifondi malgrado faticosamente stia cercando di diventare "residenziale" stante il sempre maggior numero di famiglie che scelgono di venirci a vivere.
Ci aspettiamo una immediata soluzione a questo ed alle altre criticità del nostro quartiere che il Comune ben conosce ma che da troppo tempo continua ad ignorare. In allegato alcune foto che si commentano da sole.
Per il Comitato di quartiere Basse Sant'Anna
Valter Rossi