La vecchina sulla scopa è volata anche a Cuneo, per la precisione nell’androne del municipio. Qui nella giornata della Befana il Gruppo Cedri di Piazza Europa ha consegnato un sacco di carbone, per denunciare, spiegano gli attivisti, “l'incredibile ostinazione della giunta nel portare avanti l’assurda decisione di abbattere i cedri di piazza Europa, fonte di tutela ambientale e di protezione della salute pubblica”.
Complice l’apertura del cancello - inconsueta, in un giorno festivo - il sacco di carbone - quello vero, non la più apprezzata versione “dolce” - è stato in effetti lasciato a lato della scalinata d’onore, in attesa di essere recuperato da chi di dovere. I consiglieri comunali Ugo Sturlese (Cuneo per i Beni Comuni), Giancarlo Boselli e Paolo Armellini (Indipendenti) accompagnavano la spedizione.
È stato invece un altro consigliere, Ettore Grosso di Centro per Cuneo, a commentare su Facebook la trovata dei colleghi di minoranza: “Dall’affluenza si capisce e ne sono felice che i cuneesi sanno ancora distinguere il fare dal cercare di ostruire senza argomento alcuno”. Una “frecciata” sull’entità numerica del drappello non raccolta dai “befani”.