CUNEO - La Camera ratifica la Convenzione per la Cuneo-Ventimiglia, i 5 Stelle: "Basta sprechi e opere faraoniche"

L'intervento dei pentastellati Iaria, Disabato, Unia e Coluccio: "Mentre lo Stato investe miliardi sull’inutile Tav, tantissime infrastrutture locali piemontesi restano incomplete e abbandonate"

09/01/2025 08:31

Riceviamo e pubblichiamo.
 
Oggi (ieri, ndr) alla Camera il Movimento 5 Stelle ha votato a favore la ratifica della convenzione - siglata a Milano il 12 aprile 2024 - per la valorizzazione ferrovia Cuneo-Breil-Ventimiglia, un passaggio fondamentale per preservare la linea e garantire collegamenti efficienti non solo tra Italia e Francia, ma anche per le comunità locali. 
 
La Cuneo-Breil-Ventimiglia è un’infrastruttura che genera importanti ricadute economiche, turistiche ed ambientali sui territori coinvolti, garantirne la manutenzione ordinaria e l’esercizio significa assicurare la continuità di un collegamento transfrontaliero cruciale e strategico. 
 
Siamo favorevoli a iniziative capaci di rafforzare la cooperazione tra Italia e Francia, ma dobbiamo ribadire ancora una volta la necessità di utilizzare le risorse a disposizione con responsabilità e lungimiranza. Mentre lo Stato investe miliardi sull’inutile Tav, infatti, tantissime infrastrutture locali piemontesi restano incomplete e abbandonate. Un esempio è il parco di smistamento di Alessandria, chiave di volta per la logistica del territorio, un progetto strategico fortemente voluto dalla nostra ex senatrice Susy Matrisciano ma per il quale attendiamo ancora i finanziamenti necessari alla realizzazione. 
 
Confermando l’importanza di valorizzare i collegamenti transfrontalieri e di sostenere progetti di cooperazione bilaterale che promuovano la sostenibilità e l’integrazione europea, chiediamo al Governo di impegnarsi anche nel mettere in campo un piano strutturato per dare priorità alle opere che più impattano sulla vita dei cittadini e delle comunità locali. Basta con gli sprechi e le opere faraoniche, rispondiamo alle necessità dei territori.
 
Antonino Iaria, Deputato M5S
Sarah Disabato, Capogruppo regionale M5S Piemonte
Alberto Unia, Consigliere regionale M5S Piemonte
Pasquale Coluccio, Consigliere regionale M5S Piemonte

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro