Molte persone hanno aderito nel pomeriggio di venerdì 25 all’iniziativa “Ripudiamo la guerra” che si è svolta in piazza Audiffredi a Cuneo. La manifestazione aveva l’obiettivo di ribadire l’appello per una de-escalation della crisi in Ucraina e per la costruzione di soluzioni politiche e negoziali.
Cgil, CISL e Uil chiedono un intervento deciso delle istituzioni mondiali per fermare una guerra che sta già causando morti e feriti e condannano con forza ogni azione che possa minare la stabilità in Europa.
“La CISL di Cuneo senza se e senza ma - ha dichiarato il segretario generale UST CISL Cuneo Enrico Solavagione - è contro qualsiasi guerra! L’esercito russo deve ritirare le truppe dall’Ucraina”. La manifestazione, prosegue il sindacalista cuneese, “insieme a tutte le altre che si stanno facendo e si faranno nei prossimi giorni su tutta la regione chiedono al governo, all’Europa, all’ONU di intervenire. Non si può lasciare gli uomini, le donne, i bambini e gli anziani dell’Ucraina da soli”.