"Riteniamo che segnalare l’inadeguatezza delle mascherine che sono state distribuite negli ospedali del territorio sia un nostro preciso dovere per proteggere gli infermieri e tutto il personale di assistenza. E’ inconcepibile che si pensi di far passare come idonee delle mascherine scadute ben 7 anni fa ricordiamo che i materiali si deteriorano nel tempo perdendo la funzionalità a cui erano stati progettati. Quelle che sono state fornite, sono tute che non riportano il codice EN 14126 ne il logo che indica il rischio biologico quindi inadatte".
Così il segretario territoriale Nursind Davide Canetti ha denunciato, in una nota stampa diffusa in mattinata, la situazione degli ospedali della Granda.
"Non è polemica la nostra. I nostri colleghi sono in prima linea in questa guerra e hanno diritto ad avere le protezioni adeguate. Sono già troppi gli operatori sanitari infettati, di cui alcuni già in condizioni critiche. Facciamo a cambio: noi sulle vostre comode poltrone e voi in reparto, pronto soccorso, 118, a casa dei pazienti e vediamo se ci andate con quelle mascherine. No, voi girate anche quando non ce n’è bisogno con quelle che offrono la massima protezione possibile".