Il Consiglio Generale della Fondazione CRC ha approvato all’unanimità, nella seduta dello scorso 11 dicembre, l’aggiornamento dello Statuto. Le modifiche introdotte sono state successivamente approvate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, con provvedimento del 19 dicembre 2023. Il nuovo Statuto è così formalmente entrato in vigore ed è disponibile sul sito della Fondazione CRC all’indirizzo
www.fondazionecrc.it.
Le modifiche introdotte sono l’esito del percorso di aggiornamento e di recepimento delle novità normative intervenute, a partire dall’entrata in vigore del Codice del Terzo Settore. Il lavoro ha preso il via oltre 2 anni fa, su impulso del Consiglio Generale e grazie alla costituzione dell’apposita Commissione Statuto, che ha
operato ispirandosi ai principi di autonomia, indipendenza, trasparenza, sostenibilità ed economicità della Fondazione.
Le principali novità introdotte riguardano l’aggiornamento e l’ampliamento di alcune situazioni di incompatibilità e ineleggibilità, l’inserimento del ricorso alle terne nell’ambito di alcune designazioni con l’obiettivo di facilitare la presenza di genere nel Consiglio Generale, l’introduzione di nuovi termini per la decadenza degli Amministratori e la revisione del periodo minimo necessario per ricoprire nuovi incarichi negli Organi, dopo due mandati consecutivi.