CUNEO - La gestazione per altri reato universale? Depetro (+Europa): "Un abominio giuridico"

La nota dell'esponente piemontese, membro dell'assemblea nazionale: "Vorremmo rivolgere un sentito appello a tutte le forze di opposizione che si autodefiniscono progressiste e liberali"

27/07/2023 12:36

Dovrà essere approvato presto alla Camera il disegno di legge Varchi, di Fratelli d’Italia, che vorrebbe istituire il reato universale riguardo alla gestazione per altri. Un vero e proprio abominio giuridico. Riccardo Magi, Segretario di +Europa, ha presentato un emendamento che nasce da una proposta dell’Associazione Luca Coscioni e che prevede la regolamentazione di questa pratica solo nella sua forma altruistica e solidale, in cui chi gesta non percepisce alcun compenso. Su questo emendamento, le opposizioni si spaccano”. Così in una nota Alice Depetro, membro piemontese dell’Assemblea nazionale di +Europa.
 
Ci rammarica - continua Depetro - vedere come PD e Azione si stiano muovendo verso un’astensione sull’emendamento Magi. Votare contro il reato universale e poi astenersi per non abolire quello nazionale connota una certa resistenza a garantire i diritti di autodeterminazione sul proprio corpo nel nostro Paese, ed è ipocrita. Ci rattrista ancora di più l'annunciata decisione di Italia Viva di votare contro l’emendamento Magi. Vorremmo rivolgere un sentito appello a tutte le forze di opposizione che si autodefiniscono progressiste e liberali: votate a favore dell’emendamento Magi, siate coraggiosi e coerenti nel sostenere una proposta liberale che toglie la GPA dal mercato estero e nero e consente una piena dignità e libertà per le donne che vi si sottopongono”, conclude.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro