Si è svolto ieri sera, mercoledì 1° dicembre, l’incontro tra l’amministrazione comunale di Cuneo e i cittadini di Confreria. Nel salone parrocchiale gli esponenti della Giunta hanno risposto a domande sui progetti e sulle criticità della frazione. Tra gli argomenti proposti dal Comitato di Quartiere la collocazione del nuovo ospedale in frazione - vista complessivamente in maniera positiva dai residenti - e le eventuali criticità portate da un aumento del traffico (di qui la richiesta di un’accelerazione sulla tangenziale di raccordo tra l’Est-Ovest e l’autostrada).
Si è parlato anche delle ricadute del Piano Nazionale per la Qualità dell’Abitare e della realizzazione di un salone polivalente, atteso dal 2017. Nel corso della serata è stato anche presentato il progetto di dare in gestione a privati una parte del campo sportivo - già svincolato dalla convenzione con gli Amici di Confreria e condiviso da tutte le associazioni - per la realizzazione di campi da beach volley e da padel. Alcune critiche sono giunte per l’inerzia dell’amministrazione sulla viabilità di via Carle, dove comunque verrà installato un dosso (altri due troveranno spazio in frazione appena le condizioni meteo lo consentiranno). Cionondimeno l’assessore Luca Serale ha annunciato l’attenzionamento della situazione e la possibilità dell’installazione di bande rumorose. Tra i temi trattati anche la scuola, l’arredo urbano (con la possibilità di ampliamento del parco giochi) e la sicurezza.
All’incontro erano presenti, oltre al già citato Serale, la vicesindaco Patrizia Manassero e gli assessori Franca Giordano, Cristina Clerico, Paola Olivero, Mauro Mantelli, Marco Vernetti e Domenico Giraudo. Assenti il sindaco Federico Borgna per un’indisposizione e l’assessore Davide Dalmasso per un impegno preso in precedenza.