Lunedì 22 maggio, nel pomeriggio, una delegazione della Lega Giovani di Cuneo si è recata in via Deposito FS per raccogliere i rifiuti abbandonati: un’attività - scrivono gli interessati - organizzata per “monitorare una situazione ben nota all'amministrazione ma del tutto ignorata dalla stessa”.
"Questa situazione è irrispettosa per l'ambiente e per la collettività. Non abbiamo nemmeno il diritto di avere delle aree verdi pulite e decorose. I cittadini sono stanchi di essere ignorati dalla Giunta e chiedono ai giovani di portare al tavolo delle istituzioni le loro istanze. Da oltre un anno, già nella primavera 2022, eravamo al fiume a pulire le sozzure dimenticate da tempo. L'ambiente non si sfrutta solo per fare campagna elettorale, l'ambiente va curato sempre, per il bene della collettività", scrive Nicola Perna, coordinatore cittadino.
Assieme a lui altri giovani membri del movimento: “Mentre la Giunta scende in piazza per sostenere i Friday For Future di Greta Thunberg, ma non tiene pulito il verde pubblico cittadino, noi giovani della Lega ci sporchiamo le mani e diamo ascolto alla cittadinanza delusa dalla politica della demagogia e della burocrazia”, commentano.
Si legge nel comunicato diffuso dopo l’iniziativa: “Il sindaco Patrizia Manassero, che ha tenuto per sé le deleghe alla Sicurezza e all'Immigrazione, e l'assessore Gianfranco Demichelis, detentore della delega all'Ambiente, diano risposte immediate alla cittadinanza. I giovani della Lega continueranno a stare dalla parte della gente comune e dei cittadini che si sentono abbandonati da questa Giunta”.