CUNEO - La protezione civile informa... via SMS

Il Comune di Cuneo ha attivato un servizio grazie al quale comunicare in tempo reale agli iscritti possibili eventi calamitosi o situazioni di pericolo

15/02/2018 11:24

Il Comune di Cuneo ha attivato il Servizio di informazione della Protezione Civile, grazie al quale comunicare in tempo reale agli iscritti possibili eventi calamitosi o altre situazioni di potenziale pericolo previsti nella zona di residenza o domicilio tramite l’invio di messaggi sms. I cittadini interessati possono iscriversi indicando i propri dati anagrafici, il numero di cellulare e gli indirizzi di domicilio o residenza nel Comune di Cuneo per i quali vogliono ricevere le notifiche. È possibile registrare fino ad un massimo di due indirizzi. Il servizio è aperto anche ai non residenti che, per esigenze lavorative o personali, vogliano essere informati su eventuali situazioni di pericolo sul territorio comunale.
 
L’attività rientra nell’ambito del progetto “Prodige. Proteggere i cittadini, Difendere le infrastrutture, Gestire i grandi eventi”, cofinanziato dall’Unione Europea nel quadro del Programma Interreg V-A Italia-Francia Alcotra 2014-2020 – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – asse 2 “Ambiente Sicuro”, del quale il Comune di Cuneo, con il Servizio Protezione Civile, è stato capofila, in partenariato con il Service Départemental d’Incendie et de Secours des Alpes de Haute-Provence, SiTi (Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l'Innovazione) e la Città di Torino.
 
Per iscriversi al servizio è necessario registrarsi compilando l’apposito form sul sito web del Comune di Cuneo (all’indirizzo www.comune.cuneo.gov.it ) oppure presso l’URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune (in via via Santa Maria 1), inserendo i propri dati: nome, cognome, indirizzo, numero di cellulare e mail. Al completamento della procedura l’utente riceverà un messaggio per confermare l’attivazione del sevizio. In caso di necessità, il sistema invierà automaticamente un messaggio sms di allerta ai numeri di cellulare registrati e collegati ad un indirizzo individuabile nelle aree maggiormente a rischio, mediante una procedura di selezione dei destinatari su base cartografica. Il servizio è completamente gratuito. In qualunque momento sarà possibile modificare i propri dati o annullarne l’iscrizione.
 
È infine importante ricordare che si tratta esclusivamente di un servizio di informazione e cortesia, che non sostituisce in alcun modo le informazioni e comunicazioni di allerta emesse dagli organi preposti. 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro