Promuovere un modello più efficiente di amministrazione locale attraverso un sistema di servizi a supporto dei Comuni che garantiscano maggiore efficacia e semplificazione delle azioni dell’amministrazione locale. E’ l’obiettivo del progetto “Province & Comuni – Le Province e il sistema dei servizi a supporto dei Comuni” a cui aderisce anche la Provincia di Cuneo. L’iniziativa rientra nella convenzione siglata tra il Dipartimento Funzione Pubblica e l’Unione delle Province d’Italia (Upi), nell’ambito del Programma operativo nazionale (Pon) su fondi Fesr-Fse 2014-2020.
Il Consiglio provinciale, che si è riunito lunedì 27 luglio a Cuneo, ha approvato all’unanimità lo schema di protocollo d’intesa per l’attuazione del progetto che, come ha ribadito il presidente Federico Borgna, “rappresenta un’opportunità a costo zero per la Provincia che svolge un ruolo strategico di area vasta a favore di tutto il territorio. Il progetto punta sulla modernizzazione del sistema amministrativo locale con un modello operativo comune che avrà riflessi per lo sviluppo socioeconomico del territorio. Credo che per noi sia importante prendere parte ad una strategia unitaria e di sistema di ampio respiro”.
La dirigente del Settore, Loredana Canavese, ha illustrato il progetto nei dettagli ricordando che l’iniziativa rientra nel percorso di riassetto organizzativo delle Province già avviato dalla legge 56 del 2014 per rafforzarne il ruolo di sostegno ai Comuni del territorio a partire dai seguenti tre ambiti di intervento, tra loro interconnessi: stazione unica appaltante su lavori, forniture e servizi, per razionalizzare la spesa pubblica negli enti locali; progettazione e start up del Servizio associato politiche europee, per supportare il territorio nel reperire risorse comunitarie; servizi di innovazione, raccolta ed elaborazione dati per la realizzazione dell’Agenda Digitale per migliorare, ammodernare e facilitare la realizzazione di servizi associati efficienti su bacini di area vasta.
Il progetto prevede il coinvolgimento delle 76 Province delle Regioni a statuto ordinario attraverso la stipula di un protocollo d’intesa finalizzato a condividere le modalità di attuazione dello stesso nei diversi territori interessati e con un investimento totale di circa 4.550.500 euro. La Provincia di Cuneo, nell’ambito delle funzioni fondamentali previste dalla legge in materia di assistenza tecnico-amministrativa agli enti locali, ha già sperimentato varie attività ed iniziative a supporto dei Comuni della Granda.
Nel rispondere alle domande tecniche avanzate dalle consiglieri provinciali Milva Rinaudo e Rosita Serra, la dirigente Canavese ha ricordato che la sperimentazione di una piattaforma di gestione associata delle funzioni e dei servizi avverrà dopo aver individuato un referente per la Provincia che parteciperà a gruppi di lavoro con gli amministratori. Il progetto “Province & Comuni” avrà durata triennale a decorrere dal 20 maggio 2020. La Provincia potrà valutare se aderire a tutti i tre ambiti d’intervento o solo a qualcuno.