CUNEO - La Questura di Cuneo sarà intitolata al poliziotto ucciso a 26 anni dal 'fuoco amico' di un carabiniere

I fatti nel '79 a Moiola, Sergio Zucco indagava su una serie di rapine alle poste. La piazzetta antistante all'edificio verrà invece dedicata a Raimondo Usmiani, figura di rilievo della Resistenza cuneese

Redazione 31/07/2020 13:54

 
La Questura di Cuneo sarà intitolata a Sergio Zucco, l'agente della Polizia di Stato morto a soli 26 anni sulle conseguenze di un colpo di pistola sparato per errore da un carabiniere. La cerimonia si terrà il prossimo 23 settembre alla presenza del capo della Polizia Franco Gabrielli, che giungerà a Cuneo per l’occasione. Quando morì Zucco stava indagando su una serie di rapine avenute negli uffici postali del Cuneese. La mattina dell'11 settembre 1979, durante un servizio di appostamento a Moiola, un malinteso con i colleghi dell'Arma gli costò la vita.
 
Nel corso della mattinata si terrà anche un’altra intitolazione: la piazzetta antistante alla Questura - a lato di piazza Torino - sarà dedicata al brigadiere Raimondo Usmiani, brigadiere e figura di rilievo della Resistenza cuneese, che morì nel 1965 all'ospedale Santa Croce. Durante il servizio a Cuneo fornì informazioni preziose alle forze partigiane, contribuendo a salvare numerosi combattenti. Tra questi Eugenio Togliatti - fratello del più noto Palmiro, guida storica del Partito Comunista Italiano -, in quel periodo rifugiato a Frabosa Sottana.

Notizie interessanti:

Vedi altro