CUNEO - La Regione stanzia 6,7 milioni per lo sviluppo sostenibile della provincia di Cuneo

La Giunta delibera lo stanziamento dell'asse VI del Por Fesr 2014-2020

Fabio Rubero 11/04/2017 19:39

 
E' di 6,7 milioni di euro la dotazione finanziaria delle misure previste per gli interventi di sviluppo urbano sostenibile della provincia di Cuneo, stanziati ieri (lunedì 10 aprile) dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alle attività produttive, Giuseppina De Santis. Il progetto verrà attivato attraverso tre diversi ambiti di azione: soluzioni tecnologiche per la digitalizzazione e l'innovazione dei processi interni della Pa; promozione dell'eco-efficienza e riduzione dei consumi di energia; interventi per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale.
 
Il percorso attuativo prevede adesso la presentazione delle progettualità, la successiva convenzione per la delega delle funzioni e l'avvio delle procedure di evidenza pubblica per la realizzazione dei lavori, previa approvazione definitiva del progetto che riguarda tutte le province piemontesi ad esclusione della provincai di Torino che usufruisce già dei fondi del Pon Metro.

«Oggi si avvia un percorso - ha commentato l'assessore De Santis - che già nelle prossime settimane porterà all'adozione degli atti amministrativi necessari a definire concretamente i progetti. La strategia di sviluppo da parte delle autorità urbane dovrà essere presentata secondo una vision di medio-lungo termine, prevedendo una set più ampio di azioni rispetto a quello strettamente connesso ai fondi del Por fesr. Solo con interventi coordinati e sinergici sarà possibile assicurare la massa critica degli investimenti e il conseguimento dei risultati attesi. Il lavoro di coordinamento tra gli uffici tecnici regionali e comunali va avanti già da diversi mesi, adesso possiamo partire sostenendo le diverse strategie, anche con l'opportuno coinvolgimento dei principali stakeholders a livello locale»

Notizie interessanti:

Vedi altro