CUNEO - La settimana mondiale del glaucoma in provincia di Cuneo

Visite gratuite, la prevenzione può salvare la vista

fr 11/03/2017 16:25

Ci saranno check-up oculistici, conferenze informative e distribuzione di opuscoli in novanta città italiane. E tutto sarà rigorosamente ed assolutamente gratuito. È quanto previsto nell'ambito della Settimana Mondiale del Glaucoma, in programma da oggi (sabato 11 marzo) al prossimo 18 marzo in novanta città italiane,grazie all' iniziativa dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB e dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
 
“Il glaucoma è una patologia frequente - ha spiegato il presidente dell’UICI Piemonte, Adriano Gilberti - interessa circa 55 milioni di persone, un milione delle quali in Italia. La patologia colpisce soprattutto dopo i 40 anni e inizialmente non presenta sintomi”. Da qui, dunque, l’importanza della prevenzione, che viene principalmente realizzata attraverso i check-up oculistici gratuiti a bordo di Unità mobilioftalmiche e nei principali ambulatori oculistici, grazie alla collaborazione di ASL e ospedali. 

In provincia di Cuneo, è in programma la distribuzione di materiale informativo dalle ore 9 alle ore 13 di giovedì 16 marzo in Corso Nizza 10. Info: tel. 0171-67661.

Notizie interessanti:

Vedi altro