CUNEO - 'La situazione ambientale e igienica nell'area dell'ex policlinico è inaccettabile'

Un'interpellanza del gruppo Pd sarà discussa nella seduta del Consiglio comunale di Cuneo prevista per la prossima settimana

a.d. 20/09/2018 15:39

L'amministrazione comunale è al corrente della grave situazione in cui sono costretti a vivere i cittadini che abitano intorno all'isolato dell'ex policlinico? Non si ritiene necessario intervenire nei confronti del privato per imporgli la bonifica del luogo? Sentita l'Asl, l'amministrazione ritiene di dover intervenire in prima battuta rivalendosi dei costi dell'operazione con il proprietario stesso?”. Questi i quesiti che saranno posti in un'interpellanza dal gruppo del Partito Democratico durante il prossimo Consiglio comunale di Cuneo, in programma lunedì 24 e martedì 25 settembre. Al centro del dibattito l'annosa questione dello stabile dell'ex policlinico, all'angolo tra corso Dante e via Bassignano.
 
Nelle ultime settimane diversi cittadini ci hanno segnalato il cattivo stato di manutenzione dello stabile. - spiegano i consiglieri del Pd – Nello scorso mandato, questa amministrazione ha autorizzato una variazione d'uso che tanto ha fatto discutere, che aveva come scopo la bonifica e la risistemazione dell'area”. La struttura era quindi diventata ad uso residenziale, ma ad oggi l'ex policlinico risulta ancora in stato di abbandono. “Siamo consapevoli che non si può imporre al privato, ottenuta la variante, di costruire immediatamente, ma siamo consapevoli anche che la situazione ambientale e igienica è ormai inaccettabile e crea problemi seri alle attività della zona”, scrive il gruppo Pd.
 
Secondo i consiglieri firmatari dell'interpellanza (Carmelo Noto, Simone Priola, Sara Tomatis, Carlo Garavagno, Carla Santina Isoardi e Gianfranco Demichelis) “è dovere del proprietario eliminare tutte le problematiche che mettono a rischio la salute pubblica”. Se ne parlerà durante il Consiglio comunale di lunedì e martedì.


Notizie interessanti:

Vedi altro