CUNEO - L’acqua del rubinetto in Piemonte è una delle più sicure d’Italia

Il dato emerge dal primo rapporto elaborato dal Centro nazionale per la sicurezza delle acque (Censia). Meglio solo l'Emilia Romagna

m.m. 17/07/2024 14:11

L’acqua del rubinetto in Piemonte è una delle più sicure d’Italia. Il dato emerge dal primo rapporto elaborato dal Centro nazionale per la sicurezza delle acque (Censia) dell’Istituto superiore di sanità in collaborazione con il Ministero della Sanità. I dati di tutte le regioni sono buoni. I controlli, infatti, hanno indicato che l’acqua delle case italiane è conforme ai parametri di legge nella quasi totalità dei casi. Il Piemonte si colloca molto in alto nella classifica, appena sotto l’Emilia-Romagna. Analizzando i parametri sanitari microbiologici e chimici il Piemonte ha realizzato una conformità media pari al 99,5%. 
 
Nonostante le rassicurazioni, sono ancora poche le famiglie che bevono l’acqua del rubinetto. Gli ultimi dati Istat disponibili, pubblicati a marzo 2024, evidenziano che il 28,8% delle famiglie nel 2023 comprava l’acqua in bottiglia. Il dato è stabile rispetto all’anno precedente, ma registra un miglioramento rispetto a vent’anni fa, quando la percentuale superava il 40%.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro