CUNEO - L’Aifa sospende il vaccino AstraZeneca in tutta Italia

Stop anche in Francia e Germania, ma l'agenzia rassicura: "Scelta precauzionale e temporanea, attendiamo i pronunciamenti dell'Ema"

Redazione 15/03/2021 16:47

L’Agenzia italiana del farmaco ha preso una decisione clamorosa: "In via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell’Ema" è vietata la somministrazione del vaccino di AstraZeneca contro il Covid-19 in tutta Italia.
 
La disposizione è stata presa in linea con simili provvedimenti adottati da altri Paesi europei come Francia e Germania. L’agenzia comunque assicura che ulteriori approfondimenti sono attualmente in corso. In coordinamento con Ema e gli altri Paesi europei, l’Aifa fa sapere che "valuterà congiuntamente tutti gli eventi che sono stati segnalati a seguito della vaccinazione".
 
Inoltre, l’agenzia del farmaco "renderà nota tempestivamente ogni ulteriore informazione che dovesse rendersi disponibile, incluse le ulteriori modalità di completamento del ciclo vaccinale per coloro che hanno già ricevuto la prima dose".
 
A pesare sulla decisione la morte del docente di Biella, la stessa che ieri aveva spinto la Regione Piemonte a sospendere precauzionalmente la somministrazione per alcune ore. "Dimostra che la decisione del Piemonte è stata lungimirante", ha commentato all'Ansa il commissario dell'Area giuridico-amministrativa dell'Unità di crisi della Regione, Antonio Rinaudo. "Operare in quel modo era necessario - aggiunge il magistrato - non c'era altro da fare per la tutela della salute delle persone". 

Notizie interessanti:

Vedi altro