Come anticipato questa mattina dalla nostra testata, l’area giochi di corso Dante a Cuneo, all’altezza dei numeri civici 6 e 7, è stata dichiarata non più sicura dai tecnici deputati ai controlli periodici sulla idoneità dei giochi nelle diverse aree della città.
Per questo era stato chiuso l’accesso, precisa il Comune: “Ma poiché c’erano genitori che facevano scavalcare la recinzione chiusa ai bimbi e bimbe per entrare nell’area e giocare, nonostante il divieto, d’accordo con il presidente del comitato di quartiere si era giunti alla decisione di togliere tutti i giochi e lasciare lo spazio aperto, ancorché vuoto, per poterlo usare comunque come luogo di gioco libero”.
Gli uffici competenti hanno ora avviato la fase progettuale, per arrivare a una stima dei costi e poter quindi bandire una gara e affidare i lavori. L’obiettivo è arrivare all’allestimento della nuova area gioco a inizio primavera, in modo che, con la bella stagione, l’area possa essere pronta ad accogliere bambini e bambine.
Aggiunge l’assessore competente Gianfranco Demichelis: “Siamo molto attenti a monitorare la qualità dei giochi per una ragione di sicurezza e incolumità. Lo smantellamento dell’area è legato alla prospettiva della sua riqualificazione, a cui stiamo lavorando. Anche questi interventi, apparentemente piccoli, hanno passaggi burocratici e relative tempistiche da rispettare e questo certamente non si sposa con la volontà di poter rendere in fretta di nuovo agibile lo spazio gioco per i più piccoli”.