“Cari amici, purtroppo quest’anno il Comune di Vinadio non può mettere a disposizione l’area e i locali della pista di pattinaggio e le aree attigue a causa di lavori di riqualificazione che renderanno inagibile il Forte Albertino nella prossima stagione estiva. Per questo motivo vi dobbiamo comunicare che Balla Coi Cinghiali 2020 non si terrà”. Si apre così il post pubblicato nel pomeriggio di oggi, lunedì 17 febbraio, sui canali social del festival “Balla Coi Cinghiali”, tradizionale appuntamento di fine agosto che da sei anni si teneva nella suggestiva location del Forte Albertino di Vinadio con concerti, spettacoli teatrali, laboratori e appuntamenti culturali.
“Sappiamo che questa notizia lascerà molti di voi delusi, - prosegue il messaggio pubblicato sui social network - ma i cinghiali non vanno in letargo! In questo momento siamo tristi, ma continueremo a impegnarci per portare avanti questo progetto, nato ormai quasi 20 anni fa da pochi amici e che anno dopo anno è cresciuto grazie al vostro affetto e a un numero sempre più nutrito di volontari che si sono avvicinati alla nostra Associazione e con passione hanno reso BCC possibile. Quindi #staycinghial e continuate a seguirci, non intendiamo smettere di ballare!”.
Grande la delusione tra i fan del festival: alcuni, nei commenti alla notizia su Facebook, sperano in uno scherzo di carnevale, altri invitano gli organizzatori a tornare a Bardineto, provincia di Savona, dove la manifestazione si è svolta per anni prima di “migrare” a Vinadio. Al momento, però, “Balla Coi Cinghiali” sembra andare verso il più classico degli anni sabbatici.